AVVALIMENTO DEI REQUISITI SOA

L’avvalimento è lo strumento giuridico grazie al quale è possibile partecipare ad una gara d’appalto, anche essendo privi della qualificazione SOA richiesta dal bando di gara.

Infatti grazie all’istituto dell’avvalimento, introdotto in Italia a recepimento della direttiva europea 2004/18/CE, dall’articolo 49 del Decreto Legislativo n° 163 del 2006 e confermato dal vigente articolo 89 del Nuovo Codice degli Appalti, in fase di partecipazione ad una pubblica gara d’appalto, l’impresa concorrente può avvalersi dei requisiti tecnico organizzativi di un altro operatore economico, denominato impresa ausiliaria, con l’enorme beneficio che all’impresa concorrente verrà poi rilasciato il naturale certificato di esecuzione lavori, consentendole di maturare in proprio, il corrispondente requisito di qualificazione SOA

Devi partecipare ad una gara d’appalto e non hai tutti i requisiti SOA?

Ti serve l’impresa ausiliaria per tutti i requisiti oppure per raggiungere una classifica superiore?

Nessun problema, inviaci la tua richiesta di avvalimento, al resto ci pensiamo noi!

I costi del servizio avvalimento sono:

Per l’identificazione dell’azienda Ausiliaria: euro 150,00 oltre Iva

Solamente in caso di Aggiudicazione dell’appalto: Royalty del 2,90% calcolata sull’importo di aggiudicazione, quindi al netto del ribasso, da corrispondere, all’azienda Ausiliaria, con cadenza proporzionale ai SAL incassati.

Tuttavia occorre sapere che:

L’impresa concorrente deve possedere in proprio i requisiti previsti dall’articolo 80 del Decreto Legislativo n° 50 del 2016 (Nuovo Codice dei Contratti).

Salvo diversa prescrizione del bando di gara, l’impresa concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per singola categoria di qualificazione SOA

Durante l’esecuzione dell’appalto sia l’impresa concorrente che l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante.

L’impresa ausiliaria non può partecipare in proprio alla stessa gara, nè può avallare più di una impresa concorrente per la medesima gara.

Non è ammesso l’avvalimento riguardo l’iscrizione ad Albi Speciali.

COSA STAI ANCORA ASPETTANDO? ANTICIPA LA CONCORRENZA!

Inviaci subito la tua richiesta di Avvalimento, allegando il bando di gara la Visura camerale dell’impresa concorrente all’indirizzo: info@appaltisicuri.it

Chiudi il menu